Il progetto Naviga è stato sviluppato per agevolare e valorizzare la fruizione turistica del territorio del cratere aquilano. e’ stato creato di un sistema integrato Portale/App, utilizzabile sia su smartphone che su tablet, in grado di gestire e quindi offrire un catalogo di “percorsi turistici” precaricati.
Il turista con Naviga può scegliere in autonomia quale percorso seguire utilizzando le funzionalità di navigazione, mentre si muove può consultare sull’app le risorse del territorio ovvero punti di interesse, offerte, eventi e altro.
L’integrazione delle comuni funzionalità Social, consente agli utenti di condividere le esperienze che vivono. La condivisione delle persone reali oggi è il miglior metodo per far crescere una località turistica.
Inoltre con l’integrazione le persone potranno valutare gli itinerari utilizzati favorendo sia la correzione di eventuali anomalie ma tracciando una spontanea reazione all’offerta turistica.
Da molti anni si parla di innovare il settore turistico e qualche passo verso il digitale è tato fatto ma la nostra proposta supera quello che finora è stato proposto e si prefigge di amalgamare gli attori fondamentali del territorio:
La fruizione del servizio può essere, in base agli itinerari selezionati, completamente gratuita, offerta da uno o più sponsor mediante la modalità “pay per click” o a pagamento;
Inseriscono in catalogo i propri itinerari e stabiliscono nel contempo l’eventuale costo che l’utente finale deve sostenere per la loro fruizione. Il corrispettivo eventualmente ottenuto, calcolato sulla base degli itinerari effettivamente fruiti, viene accreditato mensilmente una volta detratte le commissioni trattenute dall’amministrazione;
Mediante la stipula di accordi di collaborazione hanno la possibilità di pubblicizzare i propri servizi in maniera mirata e diretta agli Utenti “Turisti” che transitano nella propria area di attività, ricevono le prenotazioni per l’utilizzo dei propri servizi direttamente dall’App, corrispondendo a Naviga le commissioni previste